giovedì 1 novembre 2007

Linux o Windows?

E' una domanda che molti si pongono,ma pochi riescono a rispondere alla tale con una risposta schietta e sicura... Windows , il sistema operativo di tutti , per moltissimi persone l'unico OS preso in considerazione , per chi ha poca conoscenza della "macchina" , l'unico.
Linux , un sistema operativo gratuito , open source (software ,la quale licenza permette al codice sorgente di essere aperto e libero a tutti) che piace molto agli hacker , ma che mantiene sempre un alone di mistero.
La Microsoft gestisce il monopolio in molti paesi , essendo tra le più grande multinazionali e sfornando ogni anno miliardi di euro , si sente "libera" a gestire il sistema operativo a suo piacimento , avendo la certezza , in molti paesi, di non poter essere superata da concorrenti , e sapendo che ,ad esempio il Mac , non funzionerebbe su macchine non-Apple.
Linux è un OS composto da 5 distribuzioni principali , che hanno gettato le basi per le attuali distro(distribuzioni) ,e che sono ancora utilizzate e sono : Yggdrasil , Slackware , Debian , RedHat e SuSe , tutte ottime distribuzioni , ma non tutte completamente free , anche se più economiche dei fantomatici sistemi Windows (es. Windows Xp Pro 369.00€ , Windows Vista Business 449.00€).
Anche la flessibilità gioca un ruolo ragguardevole , infatti Linux presenta infinite distibuzioni , ad esempio Kubuntu (altra distro che vede come base Debian) presenta una versione nuova ogni 6 mesi , oppure Edubuntu (sempre distro Ubuntu, che ha come base Debian) è un OS nato per le insegnanti e per i bambini con voglia di imparare giocando.
Un ruolo di palese importanza è la compatibilità con i programmi in uso. Quasi il 90% dei programmi in giro è per Windows , e quelli per Linux , sono quasi sempre per scopo informatico e/o per programmazione.
La bilancia pende dalla parte del pinguino , ma per comodità , molte persone utilizzano Windows , pur sapendo dei vantaggi proposti dal rivale.
Se si è in dubbio si può sempre utilizzare la partizione dell'hardisk ,in modo tale usufruire di entrami i sistemi operativi.
Lasciarò un sondaggio , per sapere quale preferite.

Nessun commento: