domenica 28 ottobre 2007

ABILITARE L'AGP 2X

Non si riesce proprio a capire per quale arcano motivo W98 non riconosca automaticamente alla vostra scheda video la possibilità di trasferire i dati in modalità AGP 2X nonostante sia perfettamente in grado di farlo!

Nella famigerata guida in linea (quando mai ci trovate qualcosa che vi serve?) non c'è assolutamente traccia di avvertimenti su quello che ritengo un vero e proprio baco.
In questo articolo si fa riferimento ad una procedura per l'abilitazione dell'AGP 2X mode valida per schede Matrox (sopratutto G200).

Non sarà difficile intravedervi però i principi generali per tentare di fare la stessa cosa con una ATI o altre.
Il procedimento resta valido ,come vedremo in seguito per coloro che hanno un chipset VIA;
QUALUNQUE SIA LA SCHEDA VIDEO.

PASSI PRELIMINARI

Controllate nel BIOS o sul manuale che la vostra scheda madre effetivamente sia in grado di gestire la modalità 2X dello slot AGP.
Ripetete il controllo per la scheda video leggendone il manuale .

Fate attenzione che nel BIOS sia selezionato AGP mode: 2x nella sezione Chipset Features Setup o similari.

Nella maggior parte dei casi (sopratutto i primi modelli 2X) l'interfaccia grafica dei driver video (Matrox Power Desk etc.) non possiede una procedura di controllo o selezione dell'AGP mode per questo consiglio vivamente il programma PCIlist http://www.hwupgrade.net/files/utility_skvideo.html che vi mostrerà facilmente lo stato dei vostri slot. Assolutamente

da scaricarsi anche S.A.N.D.R.A http://sisoftware.demon.co.uk/sandra in grado di informarvi su molte caretteristiche del vostro computer compreso il modello del chipet

ALL'OPERA!

L'esempio seguente fa riferimento al mio caso:una scheda Matrox Millennium G200.
Controllate con SANDRA nel modulo information alla sezione System Summary qual'è il vostro chipset.

Infine avviate PCIlist il quale vi mostrerà lo stato attuale dello slot AGP,probabilmente 1X.Se indica 2X state perdendo tempo;se indica 4X toglietevi dai piedi vi invidio decisamente!!!

Il controllo del chipset è necessario perché lo slot AGP è gestito fra le altre cose da un driver virtuale (estensione vxd) che è diverso per Intel e Via.Nel primo caso è il vgartd.vxd nel secondo il viagart.vxd :si trovano (nascosti forse) in c:\windows\system.

I chipset Via

Normalmente se il vostro chipset è un Via all'atto dell'installazione del s.o W98(ma solo w98) avrà riconosciuto il componente e avrà installato i driver necessari(AGP,viagart.vxd,busmaster etc).

Se cosi' non è, temo che vi convenga scaricarvi i driver dal sito della casa taiwanese:la gestione del tutto ne gioverà.

La cosa sconcertante è che W98 non vi ha affatto avvertito di aver disposto con atto di imperio la modalità AGP al suo valore minimo: 1X!!
Ricordate durante l'installazione di aver di aver sentito sghignazzare?
Era il sistema operativo che vi stava prendendo per i fondelli!!

Infatti se controllate con SANDRA(alla sezione buses) probabilmente vi mostrerà che il chipset non supporta L'AGP 2X.

Niente paura è il vostro sistema che mente spudoratamente(sempre che il chipset supporti da "fabbrica"la modalità:è il caso del mio buon Apollo pro VT691.Andate a questo punto nel registro di configurazione alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\VIAGART

e notate a destra il valore binario "Turbo" settato a 00 00.

Tenetevi forte,questo è il termine con cui i"geniali" designers VIA hanno voluto chiamare quello che è UNIVERSALMENTE NOTO COME AGP 2X transfer mode.

Non vi resta perciò che abilitarlo (se non lo è già) cambiando il valore binario

da 00 00 a 01 00.

Chiudete l'editor, riavviate il sistema, riaprite SANDRA e PCIlist: come per incanto la vostra scheda video viaggerà a velocità doppia!

Chipset Intel (o tutti quelli che gestiscono il vgartd.vxd)

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Class\Display\0000\Settings\CPU
"AGPFlags"="-1

Il mio ultimo consiglio è quello di controllare per sicurezza quale driver effetivamente il sistema carichi controllando la chiave:


HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\VxD\

(vgartd.vxd oppure viagart.vxd: di solito è presente solo uno dei due.

Oppure copiando il file nascosto c:\bootlog.txt (senza spostarlo!) da qualche parte,salvarlo come documento word e con la funzione di ricerca controllare la presenza di uno dei due driver.
Questo è infatti il file che registra tutto quello che viene caricato da Windows.

See your video card fly!

Nessun commento: